frontend developer e consulente web

dichiarazione di accessibilità

Redatta il 1 Giugno 2008; ultima revisione il 9 Luglio 2015

L'importanza dell'accessibilità dei siti web

Ho progettato questo sito web in maniera accessibile per promuovere l'accessibilità alle aziende ed agli enti pubblici, per informare circa l'importanza di questo contesto nei confronti di tutti gli utenti. Ho effettuato questa scelta per correttezza, etica e passione professionale. Ho voluto dare, a disabili e non, un punto di riferimento per l'accessibilità dei siti web.

Navigazione accessibile a tutti gli utenti

Questo sito web è navigabile da qualunque tipologia di utenti con qualsiasi dispositivo si utilizzi. Non ci sono barriere di alcun tipo, che generalmente precludono la navigazione di siti web ai disabili.

Le tecnologie utilizzate per il progetto

Ho realizzato il sito web in HTML5 e CSS3, scritti totalmente a mano ed entrambi validati con gli strumenti del W3C. Ho implementato alcuni script JS per ottenere particolari effetti visivi e funzionali. Ho progettato questo sito analizzando i contenuti e i testi, scritti in maniera tale che possano essere leggibili e comprensibili a chiunque. Ho progettato e realizzato una grafica chiara, pulita e minimale, che permetta ai contenuti di essere il vero punto focale. Tutto il sito web è caratterizzato da una corretta semantica del codice. Se sei interessato alle caratteristiche di questa progettazione ti consiglio di leggere come realizzare siti web.

I test effettuati

Ho seguito i principi di progettazione per creare materiale accessibile sul web come richiesto dalle WCAG 2.0. Su questo sito ho effettuato test crossbrowser, multipiattaforma e di accessibilità per essere quanto piì sicuro possibile che veramente tutti gli utenti potessero accedere correttamente.

Nonostante l'attenzione riportata a riguardo, vi è sempre la possibilità che qualcosa sia sfuggito ai miei test. Invito i visitatori del sito interessati a segnalarmi, con suggerimenti e riscontri, qualsiasi contesto che porti a migliorare il servizio.